Il Team

Logopedista

Rosa Guarino

cell: +39 320 423 0929

Dott.ssa Rosa Guarino si laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2016. In seguito svolge un tirocinio formativo a Strasburgo, presso lo studio della docente universitaria Nicole-Denni Krichel e si specializza in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton. In qualità di Logopedista effettua valutazioni e trattamenti di utenti in età prescolare e scolare per Disturbi Specifici del Linguaggio, Disturbi della Comunicazione, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Squilibrio Muscolare Orofacciale.

– – – – –

Psicologa/Psicoterapeuta

Elena Del Gaudio

cell: +39 347 311 5742

Dott.ssa Elena Del Gaudio si laurea nel 2009 in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali e nel 2011 consegue la Laurea magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena. Prende l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di PADOVA con successiva iscrizione all’ Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna nel 2013. Conclude il percorso di formazione nel 2017 acquisendo il Diploma di Specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale presso I.S.C.R.A. srl di MODENA-CESENA e risultando abilitata all’ esercizio della professione di Psicoterapeuta. Ha effettuato tirocini professionalizzanti presso la Neuropsichiatria infantile e dell’Adolescenza a Ravenna e da 10 anni esegue trattamenti psico-educativi con bambini con disturbo dello autistico e DSA, colloqui di sostegno alla Genitorialità e Terapia individuale, di coppia e familiare.

– – – – –

Optometrista

Ilaria Tommasi

cell: +39 340 801 6615

Dott.ssa Ilaria Tommasi si laurea in Ottica e Optometria presso l’Università del Salento nel 2012. Mentre la professione di Optometrista si arrichisce di piccole e grandi soddisfazioni collaborando con diversi professionisti del settore, nel 2018 consegue il Master di I Livello in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso Icotea Learning Institute (MI). Sempre nel 2018, arricchisce il proprio bagaglio di competenze e le riorganizza in un nuovo approccio operativo a seguito del corso di perfezionamento in Educazione Visiva Optometrica presso Associazione The Organism (TO).

– – – – –

Optometrista – Maestra

Gianna Manna

cell: +39 347 258 2420

Gianna Manna, Optometrista e Maestra, ha conseguito il Diploma presso Studio Optometrico IRSSO di Vinci (Firenze) nel 1973. Si occupa di tematiche inerenti i difetti posturali che coinvolgono l’apparato visivo sia nell’età dello sviluppo sia nell’età adulta. Attraverso l’utilizzo di test e strumenti specifici, ricerca eventuali anomalie del sistema visivo che possono essere trattate e compensate utilizzando mezzi correttivi statici e funzionali come lenti a contatto, lenti da occhiali, training visivo. Collabora con i professionisti della medicina del lavoro (Testo Unico Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro n. 81/08) eseguendo gli Ergovision per i dipendenti che utilizzano i videoterminali.